Bio

Inizia a suonare la chitarra intorno agli 8 anni, imparando i primi accordi dal padre, chitarrista-armonicista e appassionato collezionista di dischi e chitarre. Contemporaneamente si dedica al pianoforte studiando privatamente per 6 anni.
Approfondisce la chitarra jazz con Colombo Menniti, Eddy Palermo e Domenico Caliri.
Nel ’95 frequenta l’Università della Musica (UM) di Roma studiando chitarra rock e jazz con Eddy Palermo, Max Rosati e Fabio Zeppetella. In quel periodo è chitarrista della Big Band dell’UM, diretta da Marco Tiso.
All’età di 20 anni acquista la prima chitarra classica e sei anni più tardi consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma di Chitarra al Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila.
In Conservatorio si appassiona alla musica classica e consegue la licenza di IV° Anno di Composizione sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Segue le lezioni del M° Paolo Damiani, docente della Cattedra di Jazz al Conservatorio di L’Aquila.
Nel ’97-’98 è componente dell’Orchestra di Strumenti a Plettro “Costantino Bertucci” diretta dal M° Celestino Dionisi, terza classificata al Concorso Internazionale per Orchestre a Plettro “Giacomo Sartori” di Ala (Trento) edizione 1998, con la quale suona in numerose rassegne e stagioni concertistiche.
Nel ’98-’99 collabora con il M° Albino Taggeo alla rappresentazione dell’Opera “Sogni Siciliani” al Teatro Comunale di Messina, in qualità di assistente e revisore della partitura e cura per lo stesso Maestro la revisione per la stampa dell’opera lirica “La Saracena”.
Dopo il diploma segue Master Class con il M° Mario Gangi e il M° Massimo Delle Cese e approfondisce lo studio degli strumenti antichi e della chitarra barocca con il M° Maurizio Pratola.
Nel 2003 si laurea con lode in Lettere moderne, indirizzo Storia della Musica, con una tesi su “Le fughe di Mendelssohn”.
Nel 2005 prende parte al progetto Amazione, con la direzione artistica di Eleonora Brigliadori, in qualità di Assistente Musicale.
Dal 2006 al 2008 è docente di chitarra rock e jazz presso l’Università della Musica (UM) di Roma.
Tra il 2007 e il 2008 collabora con la rivista specializzata Axe. Dal 2009 cura una rubrica didattica mensile sulla rivista Chitarre.
E’ autore di un Manuale di Chitarra Moderna in 3 volumi edito dalla Ricordi-Universal MGB Publications.
Nel 2010-2011 è chitarrista del musical We Will Rock You, ideato dai Queen e Ben Elton e prodotto in Italia dalla Barley Arts, in tour in Italia nei principali teatri e palazzetti dello sport.
Attualmente è chitarrista del musical Mamma Mia! prodotto dalla Stage Ententrainment, in scena la Teatro Brancaccio di Roma nella stagione teatrale 2011-2012.